Il colesterolo è una sostanza cerosa simile al grasso e ne esistono due tipi: lipoproteine a bassa densità (LDL) e lipoproteine ad alta densità (HDL). > 자유게시판

본문 바로가기

회원메뉴

전화 : 010-7210-9954
자유게시판

Il colesterolo è una sostanza cerosa simile al grasso e ne esistono du…

페이지 정보

작성자 Johnnie 작성일22-12-30 02:57 조회37,832회 댓글0건

본문

Se c'è troppo colesterolo LDL, o "cattivo", nel flusso sanguigno, può accumularsi nei vasi sanguigni, formando depositi di grasso chiamati placche. Queste placche possono portare ad altri problemi, inclusi infarti e ictus.

I livelli di colesterolo totale e LDL dovrebbero essere bassi. Ma avere più colesterolo HDL, o "buono", nel sangue può ridurre il rischio di infarto o ictus.

I medici possono misurare i livelli di colesterolo HDL, LDL e totale. I risultati possono anche mostrare i livelli di tutti i grassi non HDL che possono aumentare il rischio di malattie cardiache.

Livelli di colesterolo ed età
I livelli di colesterolo tendono ad aumentare con l'età. Prendere misure per raggiungere o mantenere livelli sani nelle prime fasi della vita può impedire che diventino pericolosamente alti nel tempo. Anni di livelli di colesterolo non gestiti possono essere difficili da trattare.

Il CDC raccomanda alle persone di età pari o superiore a 20 anni di controllare i propri livelli di colesterolo ogni 5 anni, o più frequentemente se hanno altri fattori di rischio di malattie cardiovascolari.

I bambini hanno meno probabilità di avere il colesterolo alto e i medici potrebbero dover controllare i loro livelli solo due volte prima che compiano 18 anni.

Tuttavia, i bambini con fattori di rischio per il colesterolo alto dovrebbero controllare i loro livelli più frequentemente.

In genere, i maschi tendono ad avere livelli più alti per tutta la vita rispetto alle femmine. I livelli di colesterolo di un uomo aumentano con l'età e i livelli di colesterolo di una donna aumentano dopo la menopausa.

La tabella seguente mostra i livelli sani di colesterolo per età, secondo il National Institutes of Health (NIH). I medici misurano il colesterolo in milligrammi per decilitro (mg/dl).

Tipo di colesterolo Chiunque abbia 19 anni o meno Uomini dai 20 anni in su Donne dai 20 anni in su
colesterolo totale meno di 170 mg/dl 125-200mg/dl 125-200mg/dl
non HDL inferiore a 120 mg/dl inferiore a 130 mg/dl inferiore ezetimibe a buon mercato 130 crestor 25 mg/dl
LDL inferiore a 100 mg/dl inferiore a 100 mg/dl inferiore a 100 mg/dl
HDL superiore a 45 mg/dl 40 mg/dl o superiore 50 mg/dl o superiore
RISORSA SANITARIA
Suggerimenti gratuiti per abbassare il colesterolo, tutti esaminati dal punto di vista medico
Ricevi le nostre micro-lezioni sul colesterolo per supportarti nel fare cambiamenti duraturi nello stile di vita per gestire i tuoi livelli di colesterolo. I nostri esperti hanno raccolto suggerimenti per abbassare il colesterolo in lezioni settimanali gratuite di 5 minuti.

Livelli di colesterolo raccomandati
A parte l'invecchiamento, qualsiasi cambiamento nei livelli di colesterolo di solito deriva da condizioni di salute e fattori dello stile di vita.

Di seguito, descriviamo gli intervalli sani e malsani in modo più dettagliato.

Livelli di colesterolo negli adulti
Un medico può classificare i livelli di una persona come alti o bassi, borderline o sani.

Colesterolo totale
Livelli di colesterolo totale inferiori a 200 mg/dl sono salutari per gli adulti.

medici trattano le letture di 200-239 mg/dl come limite alto e le letture di almeno 240 mg/dl come alte.

colesterolo LDL
Idealmente, i livelli di colesterolo LDL dovrebbero essere inferiori a 100 mg/dl. I medici potrebbero non esprimere preoccupazione per i livelli di 100-129 mg/dl per le persone senza problemi di salute, ma potrebbero suggerire un trattamento in questa fase per le persone con malattie cardiache o i suoi fattori di rischio.

Se la lettura di una persona è di 130–159 mg/dl, è al limite dell'alto, mentre le letture di 160–189 mg/dl sono alte. Una lettura di almeno 190 mg/dl è molto alta.

colesterolo HDL
I medici raccomandano di mantenere i livelli di HDL più alti. Le persone con una lettura inferiore a 40 mg/dl possono avere un rischio di malattie cardiache.

Se la lettura di una persona è di 41-59 mg/dl, i medici considerano questo limite basso. I livelli ottimali di HDL sono 60 mg/dl o superiori.

Livelli di colesterolo per i bambini
Secondo l'American Academy of Pediatrics, i bambini dovrebbero avere valori di colesterolo totale inferiori a 170 mg/dl.

L'intervallo limite massimo è 170–199 mg/dl e una lettura di 200 mg/dl o superiore è alta.

I livelli di colesterolo LDL dovrebbero essere inferiori a 110 mg/dl. L'intervallo massimo limite è 110–129 mg/dl e qualsiasi lettura superiore a 130 mg/dl è alta.

Altri fattori che influenzano il colesterolo nel sangue
Il CDC sottolinea che alcune condizioni di salute e fattori dello stile di vita possono aumentare i livelli di colesterolo. Dice che il diabete di tipo 2, ad esempio, aumenta i livelli di colesterolo LDL, così come l'ipercolesterolemia familiare.

Il CDC afferma inoltre che una dieta ricca di grassi saturi e un basso livello di esercizio fisico possono contribuire a livelli elevati di colesterolo.

Inoltre, riconosce che avere membri della famiglia con colesterolo alto aumenta il rischio di una persona.

Come abbassare il colesterolo
Il NIH raccomanda queste strategie per abbassare i livelli di colesterolo:

avere una dieta ricca di cibi sani per il cuore, tra cui molta frutta e verdura, proteine magre e cereali integrali
diventare più attivi fisicamente
smettere di fumare, se questo si applica
avere un peso moderato
gestione dello stress Fonte attendibile
Il NIH consiglia di consultare un operatore sanitario prima di iniziare un nuovo piano di esercizi, ma nel complesso consiglia a una persona di fare almeno 30 minuti di esercizio al giorno.

Avere una dieta sana e fare molto esercizio fisico può anche abbassare i livelli di colesterolo alto nei bambini.

Generalmente, prima una persona inizia a fare questi cambiamenti, meglio è per i suoi livelli di colesterolo, poiché il colesterolo si accumula nel tempo.

Il colesterolo alto a qualsiasi età aumenta il rischio di malattie cardiache, infarto e ictus. Questi rischi aumentano solo nel tempo.

Terapie farmacologiche per il trattamento del colesterolo alto
Quando i cambiamenti dello stile di vita da soli non possono ridurre il colesterolo alto, i medici possono raccomandare farmaci. Il CDC Trusted Source riporta che i seguenti farmaci e integratori possono aiutare:

Statine: questi farmaci impediscono al fegato di produrre colesterolo.
Sequestranti degli acidi biliari: questi farmaci riducono la quantità di grasso che il corpo assorbe dal cibo.
Inibitori dell'assorbimento del colesterolo: questi farmaci abbassano i livelli di grassi chiamati trigliceridi nel sangue e riducono la quantità di colesterolo assorbita dal cibo.
Alcune vitamine e integratori: questi, come la niacina, impediscono al fegato di rimuovere l'HDL e abbassare i livelli di trigliceridi.
Acidi grassi Omega-3: aumentano i livelli di HDL e abbassano i livelli di trigliceridi.
Quando parlare con un medico
Prima dei 18 anni, un medico dovrebbe controllare i livelli di colesterolo di un bambino almeno due volte. Se la famiglia del bambino ha una storia di malattie cardiache, sovrappeso o altre condizioni di salute, i medici possono raccomandare di controllare i livelli più spesso.

Un operatore sanitario dovrebbe controllare i livelli di colesterolo negli adulti di età pari o superiore a 20 anni ogni 4-6 anni.

Il medico può raccomandare il trattamento se:

I risultati mostrano livelli elevati o borderline di colesterolo totale e LDL.
La persona è in sovrappeso.
La persona ha una storia familiare di malattie cardiache.
Riepilogo
I livelli di colesterolo aumentano con l'età e avere il colesterolo alto a qualsiasi età aumenta il rischio di infarti e ictus.

Raggiungere o mantenere livelli sani può comportare cambiamenti nello stile di vita e, se questi non sono sufficienti, la prescrizione di farmaci.

Un medico dovrebbe controllare i livelli di colesterolo negli adulti, a partire dall'età di 20 anni, ogni 4-6 anni.

댓글목록

등록된 댓글이 없습니다.

상호 : 세일통전 | 대표 : 채완식 | 사업자번호 : 220-02-76258
주소 : 서울특별시 관악구 봉천동 1679-21 | 주소 : 서울특별시 강남구 논현동 148-13
이메일 : sangmook001@hanmail.net | 전화 : 010-7210-9954 | 팩스 : 02-2256-6698





COPYRIGHT © 2019 성인전기. ALL RIGHTS RESERVED